Trame di Condivisione

2021

Per sostenere la partecipazione dei cittadini attivi e favorinre il coinvolgimento nelle attività di cura dei beni comuni e nella gestione e sviluppo degli enti, Trame di Condivisione intende attivare la sottoscrizione di un patto di collaborazione tra Terzo Settore, Pubbliche Istituzioni ed Enti filantropici.

Chiave per il raggiungimento dell’obiettivo è la convergenza di risorse, attività e competenze di queste realtà, oltre alla sensibilizzazione dei cittadini più attivi in questi ambiti. 

La pandemia – e tutto ciò che questa ha lasciato in eredità nei sistemi di relazione, organizzazione dei servizi, comunicazione – ha fatto emergere come l’elemento partecipativo sia necessario nelle attività di programmazione e progettazione di politiche e interventi delle attività solidali. La pluralità di una partecipazione consapevole rende possibile potenziare le competenze e moltiplicare le esperienze, trovare nuove economie per produrre le risorse necessarie a prendersi cura delle comunità e a identificare risposte ai nuovi bisogni e alla criticità emerse durante la pandemia.

Titolo
Titolo
Titolo