Trame di Partecipazione

2020

Il progetto ha voluto rafforzare la consapevolezza del ruolo che le realtà associative lombarde svolgono per la comunità con l’obiettivo di sviluppare sinergie e relazioni tra Enti del Terzo Settore, singoli cittadini, soggetti pubblici e privati.

Per rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili  si è agito sulla diffusione della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani, e sulla capacità di lavorare in rete tra le realtà associative territoriali. 

Sono stati realizzati interviste e focus group, per interrogare le associazioni lombarde sul significato e sull’essenza della partecipazione alla vita sociale durante la pandemia che ha fortemente modificato e inciso su bisogni, relazioni e attivismo.

Inoltre, sono stati promossi tavoli tematici per sostenere il confronto e il dibattito su un comune orizzonte di lavoro e rafforzare la capacità di coinvolgimento dei cittadini.

Il progetto ha previsto anche l’organizzazione di interventi formativi per potenziare le competenze di operatori e volontari del terzo settore e di iniziative aperte ai diversi stakeholders per rafforzare le collaborazioni con i soggetti Pubblici e privati e promuoverne la condivisione e la partecipazione.