Al momento stai visualizzando Quali prospettive per la comunicazione del Terzo Settore?

Quali prospettive per la comunicazione del Terzo Settore?

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Quale ruolo riveste oggi la comunicazione per il mondo del non profit? Quanto questa può essere strategica nel promuovere identità,  valori e mission delle associazioni? Come è possibile intercettare la voglia di partecipazione della cittadinanza attiva e farla incontrare con l’offerta del mondo del Terzo Settore? 

A partire da questi quesiti, prenderà il via l’evento “Progetto Trame: le prospettive sulla comunicazione del terzo settore e il dialogo con i giovani” ci si terrà mercoledì 19 ottobre – dalle 10 alle 13 – a Palazzo delle Stelline a Milano.

Sarà l’occasione per fare il punto sui risultati e sulle prospettive generate dal progetto Trame Lombardia, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia, attuato nell’ultimo triennio e che ha messo sotto i riflettori il ruolo che la comunicazione riveste, e potrà rivestire in futuro, all’interno delle attività delle Associazioni di Terzo Settore (ATS) e sulle iniziative di engagement per creare una maggior connessione tra questo mondo e la cittadinanza attiva.

Durante i lavori saranno anche presentati gli esiti dell’iniziativa di comunicazione “Io Ci Sono”, promossa nell’ambito del progetto Trame di Condivisione, che ha voluto creare un ponte tra il mondo del non profit e gli studenti dei principali atenei lombardi attraverso nuove modalità e occasioni di incontro. 

Parteciperanno al convegno:

Fulvia Colombini – Presidente di Auser Regionale Lombardia

Alessandra Locatelli – Assessore Politiche Sociali di Regione Lombardia

Sergio Silvotti – Segretario del Forum del Terzo Settore Lombardia

A seguire la tavola rotonda con:

Stefano Bolognini – Assessore Giovani e comunicazione di Regione Lombardia 

Nadia Liistro – Responsabile Ufficio Progetti Sociali e Volontariato dell’Università degli Studi di Milano

Nicola Basile – Esperto di Accountability per il Terzo Settore

Giambattista Anastasio – giornalista de “Il Giorno”

Maurizio Trezzi – Docente di comunicazione non profit dell’Università IULM di Milano

Saranno dibattuti i temi del dialogo tra Terzo settore, Università lombarde, media, istituzioni regionali, giovani volontari e stakeholder. 

Il convegno si inserisce in un importante momento di riflessione e confronto rispetto ai temi della riforma del Terzo Settore e alla necessità di utilizzare nuove modalità di comunicazione che possano favorire la azioni di co-progettazione e la co-programmazione rivolte alla promozione del volontariato giovanile, alla creazione di maggiori sinergie e relazioni tra Terzo Settore e Università. Questo  anche attraverso accordi, protocolli d’intesa, convenzioni e specifici progetti e iniziative congiunte rivolte alla promozione del volontariato e dell’impegno civile.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione con una email da inviare a: trame@tramelombardia.it

Lascia un commento