Al momento stai visualizzando “Trame Lombardia, dalla Partecipazione alla Condivisione”, un convegno per discutere dell’evoluzione del Terzo Settore nel post-pandemia.

“Trame Lombardia, dalla Partecipazione alla Condivisione”, un convegno per discutere dell’evoluzione del Terzo Settore nel post-pandemia.

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Comunicato Stampa 

Milano 15 luglio 2021 – “Dobbiamo lavorare per tenere insieme il mondo del Terzo Settore e per poter agevolare il ruolo della cittadinanza attiva in un momento di passaggio dall’emergenza sanitaria a quella sociale”. Con questa volontà precisa l’Assessore alla Famiglia di Regione Lombardia Alessandra Locatelli ha aperto oggi il suo intervento al convegno “Trame Lombardia, dalla Partecipazione alla Condivisione”, promosso e organizzato da Auser Lombardia e da tutti i partecipanti al progetto Trame, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia. 

“Non ci possiamo permettere di perdere nessuno – ha proseguito l’Assessore Locatelli – perché quello che ha rappresentato e rappresenterà il Terzo Settore è un patrimonio unico da non disperdere”.

Ai lavori hanno partecipato, oltre all’Assessore Locatelli, Rosa Romano – Responsabile Area Progetti Auser Lombardia, Giovanni Merlo – Direttore Ledha, Emanuele Polizzi – Docente Scienze Sociali Univ. Bicocca, Dario Bolis – Direttore Comunicazione Fondazione Cariplo, Lella Brambilla – Presidente Auser Lombardia e Valeria Negrini – Portavoce Forum Terzo Settore Lombardia.

Il progetto Trame, ha come capofila Auser Lombardia e coinvolge: Acli Lombardia, Agesci, Ancescao Lombardia, Anteas Lombardia, Arci Lombardia, CNCA Lombardia, Coordinamento lombardo Banche del Tempo, Ledha, Uisp Lombardia ed è stato inaugurato nel 2019, con Trame di Futuro, dedicato alle nuove relazioni e alle iniziative per persone e comunità. Con Trame di Partecipazione, dal 2020 si è inteso rafforzare la consapevolezza del ruolo svolto dalle realtà associative lombarde con l’obiettivo di accrescere le relazioni fra Enti di Terzo Settore, singoli cittadini, soggetti pubblici e privati. Dopo i saluti e l’introduzione di Rosa Romano i relatori hanno illustrato e commentato i risultati del progetto.

“Quello che è emerso dalla ricerca svolta – ha illustrato Giovanni Merlo – è come il percepito da parte dell’opinione pubblica rispetto all’attività e al ruolo delle Associazioni sia diverso da come il Terzo Settore si rappresenta. Su questo occorre attivare azioni che sappiano riportare l’attenzione sul cosa fanno le associazioni e sugli elementi fondanti, come il sentirsi utili agli altri insieme agli altri, che rappresentano l’essenza del volontariato”.

Come evidenziato da Dario Bolis l’anno della pandemia ha lasciato una pesante eredità in termini di patrimonio e servizi. I dati di Fondazione Cariplo, elaborati con ISTAT, mostrano come, già nel trimestre marzo-maggio 2020, gli Enti del Terzo Settore (ETS) abbiano registrato un peggioramento nella differenza tra ricavi e costi che per l’insieme delle organizzazioni analizzate si attesta a circa un miliardo di euro, con un peggioramento di oltre 375 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2019. “Per questo abbiamo attivato un secondo bando per sostenere le associazioni in difficoltà perché questo significa non solo mettere a disposizione risorse, ma anche preservare un patrimonio sconfinato di persone e competenze” 

Emanuele Polizzi ha ricordato come sia essenziale per gli ETS promuovere una cultura della partecipazione e del sostegno, per creare un nuovo paradigma di coinvolgimento, basato sull’esperienza della solidarietà. Valeria Negrini ha infine ribadito il ruolo che il Terzo Settore ha svolto durante il periodo della pandemia che dimostra come l’intero comparto sia: “dinamico e in movimento e pronto per affrontare nuove sfide”.

Oggi, giunta alla conclusione la seconda fase, il progetto Trame riparte con Trame di Condivisione che intende comprendere ed esplicitare iniziative e progettualità per intercettare e sostenere la partecipazione dei cittadini attivi. 

Per info:

Maurizio Trezzi – Strategycom

Ufficio Stampa progetto Trame

347 97386060

maurizio.trezzi@strategycom.eu

Lascia un commento